Empoli Valdelsa

Gita Uisp a Civita di Bagnoregio

Sabato 25 maggio il comitato Uisp Empoli Valdelsa organizza una gita a Civita di Bagnoregio. Ecco tutti i dettagli e le informazioni per partecipare.

La caratteristica che salta subito all'occhio osservando la cittadina di Civita di Bagnoregio e per la quale il paese è famoso in tutto il mondo è quella di sorgere nella Valle dei calanchi e di trovarsi in posizione isolata rispetto al resto degli altri paesi la ragione è che la collina argillosa sulla quale nasce Civita di Bagnoregio subisce da secoli una fortissima erosione. La vista dal Belvedere unico punto di partenza per raggiungere a piedi la cittadina e mozzafiato una stradina di 300 m che conduce ad un borgo da favola che sembra essere sospeso tra un mito e storia un luogo magico e mistico case antiche che sorgono attorno alla piazza principale donando al visitatore una vista unica nel suo genere con la sensazione di essere sospesi nel vuoto sorretti da una qualche misteriosa forza che ancora oggi custodisce. Per queste sue caratteristiche Civita di Bagnoregio è stata denominata la città che muore per il suo futuro che già scritto prevede un suo lento ma inesorabile declino con l'aumentare dell'erosione della piccola collina sulla quale si erge.

Il Sacro Bosco a Bomarzo è una delle creazioni più enigmatiche del Rinascimento, oasi naturale nata forse per consolare un cuore spezzato... È chiamato Sacro Bosco, ma lo conoscono tutti come “Parco dei Mostri”, pieno di statue mostruose scolpite direttamente nei massi situati sul terreno armoniosamente integrate nel lussureggiante paesaggio con grandi prati e viali alberati. Il cuore spezzato era quello del principe Pier Francesco Orsini che commissionò il parco in memoria della sua adorata moglie, Giulia Farnese, come sfogo dell'animo per cacciare i peggiori mostri e "sol per sfogare il core" , come riporta un pilastro del parco. Eppure le sue attrazioni sono cariche di simbolismi, con continui riferimenti alla mitologia e al mondo del fantastico.

PROGRAMMA:

RITROVO ORE 5,30,

PARTENZA ORE 5,45 PRESSO PIAZZA GUIDO GUERRA AD EMPOLI

• Arrivo a Civita di Bagnoregio (trasferimento con navetta A/R incluso fino al ponte pedonale di 300mt): visita del pittorico borgo medievale Pranzo libero.

• Proseguimento per Bomarzo; visita guidata del “Parco dei Mostri” (chiamato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie), misterioso parco naturale e complesso monumentale unico al mondo, commissionato del principe Pier Francesco "Vicino" Orsini nel 1547 in onore a sua moglie Giulia Farnese; si estende in una foresta di conifere e latifoglie ornato da numerose sculture risalenti al XVI secolo, e ritraenti gigantesche figure di animali mitologici, divinità e mostri, Al termine della visita partenza per la località di provenienza e arrivo in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

SOCI UISP € 73,00

NON SOCI € 80,00 (€ 73,00+ € 7,00 TESSERA UISP)

Per scaricare il MODULO DI ISCRIZIONE, da inviare a empolivaldelsa@uisp.it o consegnare direttamente ai nosri uffici, clicca QUI